Case Study: Maria Cecilia Hospital
01-09-2025
Maria Cecilia Hospital si trova a Cotignola, in provincia di Ravenna.
E' una struttura ospedaliera privata che si sviluppa su tre livelli per 7.500 mq complessivi (scopri di più).
Offel ha realizzato un impianto TV-SAT con transmodulatori per la distribuzione di una selezione di canali da satellite alla prestigiosa struttura che conta oltre 200 posti letto.
La richiesta del cliente
Offrire una selezione di canali in varie lingue straniere ed i principali canali nazionali ai pazienti della struttura.
La soluzione di Offel
La struttura è dotata di due parchi antenne TV e SAT distinti, uno nella parte preesistente ed uno nella parte di nuova realizzazione.
L’impianto TV-SAT già presente in struttura, dal parco antenne alla distribuzione dorsale, è stato ampliato ed aggiornato.
Per via della dimensione della struttura, sono stati installati diversi amplificatori di segnale della serie FUSION ad elevata potenza di uscita (serie FUSION FX e FUSION FZ).
E’ stata inoltre installata una centrale per interno a filtri programmabili art. 26-700A REVOLUTION HP, ideale per l’amplificazione dei segnali DTT in impianti di medio/grandi dimensioni, con cui è stato possibile selezionare una serie di canali TV da ricevere e distribuire a tutti i TV della struttura.
Nell’impianto centralizzato erano già presenti transmodulatori Offel serie S/D per la ricezione di canali Free To Air in lingua straniera, che sono stati riprogrammati per poter offrire una selezione aggiornata di canali stranieri provenienti da più satelliti diversi.
Sono stati poi installati nuovi transmodulatori Offel serie S/T FLEX Common Interface con 1 e 2 FlexC.A.M., per la ricezione e la decodifica di una selezione di canali codificati della piattaforma TivùSat provenienti da satellite.
I transmodulatori hanno permesso di distribuire una selezione di programmi in chiaro in lingua straniera e di programmi satellitari codificati della piattaforma TivùSat nell’impianto TV centralizzato della struttura ospedaliera, senza che si rendesse necessario dotare ogni televisore presente nelle stanze di un decoder SAT.
Per scoprire vari esempi di programmazione dei transmodulatori serie S/T FLEX clicca qui.