Vengono spenti i canali 50 e 52 in Liguria
03-02-2020
Per evitare disturbi con gli stati confinanti in cui lo switch-off per la banda 5G è già iniziato, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2021, in tempi diversi su tutta la rete nazionale, verranno spenti i canali Mediaset 50 e D-Free 52 (a cui verranno assegnate delle frequenze transitorie) e, dove presenti, i canali regionali 51 e 53 (a cui verranno assegnate porzioni di banda all’interno del MUX 1 Rai).
A tal scopo, l'Italia è stata divisa nelle Aree Ristrette A, B, C e D a ciascuna della quali corrisponde un differente periodo di transizione.
Le province dell'Area Ristretta A sono le prime interessate da questo processo.
Dal 03/02/2020 nelle province della regione Liguria di Imperia, Savona, Genova e La Spezia vengono spenti i canali 50 e 52, che vengono spostati su canali provvisori.
Il giorno 3 è la data di inizio ufficiale, ma il primo intervento di variazione sulle due frequenze sarà effettuato il 10 febbraio.
Per altri dettagli puoi scaricare il calendario riportato in questo file .xls, realizzato dai componenti del Consiglio Direttivo nazionale di Confartigianato Antennisti Elettronici.
La seguente tabella mostra le frequenze provvisorie assegnate ai canali che vengono spenti e le prossime province interessate dai cambiamenti.
Quali sono le conseguenze per l'utente e l'installatore?
A causa di questa ridistribuzione delle frequenze sarà necessario risintonizzare i canali su tv e decoder e solo in alcuni casi i canali non saranno più ricevibili e sarà necessario l'intervento dell'antennista.
Esempio: al canale 50 (trasmesso in banda 5^) viene assegnato il canale provvisorio 23, che è trasmesso in banda 4^. Se l'impianto tv è predisposto per la ricezione dei soli canali di banda 5^ è possibile che ci siano problemi nel ricevere la nuova frequenza.
Lo Switch-off vero e proprio in cui i canali da 49 a 60 verranno spenti inizierà a settembre 2021.
A quel punto cambieranno anche gli standard trasmissivi ed occorreranno tv o decoder di nuova generazione (DVB-T2 HEVC Ready Main 10).
Scopri di più sullo spegnimento dei canali 50, 51, 52 e 53 nelle province delle 4 Aree Ristrette
Tra le fonti: Presentazione PowerPoint "Programma transizione CH 50-53" di Confartigianato e AE-sm@rt